Categorie
Viaggi Family

Domenica sera Milano: come trascorrere in famiglia momenti indimenticabili?

Cosa fare domenica sera Milano è uno degli interrogativi più gettonati che le mamme e i papà si chiedono sin dall’inizio del weekend. Obiettivo di base è quello di trascorrere momenti indimenticabili in famiglia, specie in presenza di bambini, affinché questi ultimi si divertano al meglio. In effetti, la capitale economica del Belpaese ha di sicuro molto da offrire per vivere al meglio fine settimana unici.

Vediamo a tal proposito, in rapida carrellata, tutta una serie di opzioni, particolarmente degne di nota.

Domenica sera Milano: il boom dei campi estivi digitali

I campi estivi digitali sembrerebbero essere ritornati nuovamente in auge. Dedicati ai bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, rappresentano una speciale occasione per i più piccoli, appassionati di giochi all’aperto, di letture approfondite con tanto di commento e di discussione collettiva e di video laboratori, considerato eccellente strumento di apprendimento.

A seguito dello scambio culturale che ne viene fuori in questi eventi, passa buona parte del percorso di crescita dei bambini che iniziano a confrontarsi, allargando l’orizzonte delle loro vedute e aumentando il senso critico. Naturalmente, la didattica è assolutamente gratuita.

Un weekend al museo

Anche una visita al museo, da fare rigorosamente nel weekend, rappresenta una soluzione alternativa per passare splendidi momenti in famiglia. A Milano, le opzioni dove la cultura è padrona incontrasta non mancano di certo. Anche nei fine settimana.

Nello specifico, il tour virtuale della Pinacoteca di Brera, tuttora ancora disponibile, si conferma un’opzione da tenere seriamente in considerazione. Lo stesso dicasi per il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, il cui palinsesto online denominato Storie a Porte Chiuse, è costantemente disponibile sui principali canali di natura social. Non solamente Facebook, quindi, ma anche Youtube, Twitter e Instagram. Segui l’account ufficiale del Museo e … impara cose nuove.

Tra le mostre maggiormente meritevoli di menzione, un ruolo speciale spetta tutto al Grande Museo del Duomo: gli appuntamenti della domenica sera Milano costituiscono un’ottima occasione anche per far divertire i più piccoli.

Bimbi al Castello, evento che si tiene la prima domenica di ogni mese, ha lo scopo di far conoscere a 360 gradi il Castello Sforzesco ai più piccoli: tra laboratori e percorsi didattici a costo zero, i bambini scopriranno ogni singolo punto del castello, compresi i musei e i cortili.

Cosa dire poi del Museo Civico di Storia Naturale di Milano? Nel weekend, l’Associazione Didattica Museale si occupa di organizzare tutta una serie di attività a livello ludico e didattico che hanno nelle famiglie con bambini di 3 anni il loro target di riferimento. Il programma è diviso per argomenti e per età: si va da Paleolab, dove protagonista è la paleontologia, a Verdelab, dove a farla da padrona è la botanica. Senza dimenticare inoltre Biolab, dedicata alle meteorologia.

Conclusioni

Insomma, divertirsi domenica sera Milano tutto è, fuorché mera utopia. Non sei anche tu di questo avviso?