Come rilassare i piedi stanchi: i migliori rimedi

Come rilassare i piedi stanchi: i migliori rimedi

I piedi stanchi sono una problematica che purtroppo colpisce molte persone, specialmente quelle che per vari motivi passano molte ore in piedi. Nel nostro articolo andremo a parlare di questo problema, analizzando tutti gli aspetti importanti. Vedremo quali sono le cause, i rimedi per i piedi stanchi e quali possono essere i ritrovati anche naturali per poter curare questa problematica.  

Piedi stanchi: le cause 

La prima cosa su cui vogliamo porre l’attenzione è quali possono essere le cause dei piedi stanchi e doloranti. Sebbene i medici tendono a precisare che le ragioni possono essere molto varie, sono almeno tre le situazioni più comuni che portano al manifestarsi di questo problema. La prima è legata alla cattiva abitudine di indossare scarpe scomode, magari perché particolarmente eleganti e belle, ma che alla lunga possono essere dannose per i propri piedi. Una seconda ragione è legata al peso, ovvero più si è sovrappeso e più i piedi sono costretti a fare un lavoro eccessivo. È normale che alla sera i pedi siano doloranti. Una terza situazione è legata all’età del paziente, infatti, se siamo di fronte a persone anziane e magari con patologie particolari, il dolore ai piedi e la stanchezza degli stessi fa parte della sintomatologia. Passiamo adesso a quelli che possono essere ottimi trattamenti per i piedi stanchi.

Piedi stanchi: i rimedi

In questa sezione osserviamo i rimedi che si possono utilizzare per risolvere il problema che non prevedono assunzione di prodotti. Un massaggio o un pediluvio per piedi stanchi e doloranti un ottimo rimedio per alleviare i sintomi e sentire un po’ di benessere. Altri tre rimedi ai quali rivolgersi sono di tipo comportamentale, seguendo la strada opposta alle cattive abitudini viste in precedenza. Ci riferiamo al fatto di mettere ai piedi scarpe comode e che diano anche un ottimo supporto al piede, usare solette che possano dare un aiuto a ridurre fastidio e stanchezza e infine, se il problema è legato al peso dimagrire fino a quello che è il proprio peso forma.

Creme per i piedi stanchi

Una delle cose che da considerare se non sai cosa fare per i piedi stanchi, è rivolgersi a qualche specifico prodotto. Ottima scelta è quella di provare una crema per i piedi stanchi come queste su Area Benessere, ovvero un supporto specifico che sia utile alla situazione. Sono nello specifico creme gel, che sono studiate perfettamente per le loro caratteristiche antifatica e lenitive. È essenziale non fare da soli, ma rivolgersi ad un o specialista che possa consigliare la giusta crema e il giusto dosaggio.

Piedi stanchi: rimedi naturali e della nonna

Come per molte patologie, tra i rimedi che si possono utilizzare ci sono quelli che provengono dal passato. Nello specifico, parliamo dei migliori rimedi della nonna per i piedi stanchi, quelli che venivano utilizzati dai parenti di una volta quando non esistevano ancora medicine o creme dedicate. Tra le migliori soluzioni che ci sono per questo problema, quello che più di tutti ha un’efficacia riconosciuta è il pediluvio. Si prende una bacinella che possa contenere i propri piedi, e al suo interno versarci acqua calda (o in alternativa tiepida), e inoltre anche del sale marino. Gli esperti consigliano anche di aggiungere una goccia di olio essenziale, meglio se di lavanda o mentuccia. Si attendono almeno trenta minuti, dopodiché si asciugano i piedi, e subito si va a idratare gli stessi con della crema. Il beneficio di questo trattamento è immediato, per cui è una procedura da tenere presente in ogni caso.

Altri prodotti e trattamenti per i piedi stanchi

I prodotti per piedi stanchi che si possono utilizzare sono essenzialmente le creme, delle quali però esistono diverse tipologie. Ci sono infatti le creme a base di antidolorifico, quindi prodotti di tipo farmacologico, e quelle invece a base di elementi provenienti dalla natura, dunque prive di farmaci ma completamente naturali. Rimani però essenziale quanto già detto in precedenza, ovvero che la scelta non deve venire da noi stessi, ma solo a seguito di indicazione medica.

Conclusioni

In conclusione, abbiamo osservato che per curare il problema dei piedi stanchi e doloranti non ci sono trattamenti complessi. Principalmente, la linea da seguire è quella di utilizzare prodotti naturali e mantenere un comportamento corretto nella vita di tutti i giorni.