Quanto costa avere solo internet a casa

Quanto costa avere solo internet a casa

Solo internet la scelta migliore ed economica per navigare da casa

Oggi tutti abbiamo uno smartphone che ci consente di collegarci ad internet, di utilizzare le varie applicazioni, di restare in contatto con amici e parenti attraverso la messaggistica, di telefonare per cui la linea telefonica di casa non è più indispensabile. Vale la pena quindi scegliere di attivare solo internet per la casa, in questo modo si possono comunque connettere più dispositivi come il computer, lo smartphone, il tablet ecc. Attualmente disponibili per la casa:

  • ADSL
  • FIBRA

Internet per casa, la scelta è tra ADSL o Fibra

Una buona connessione internet deve essere sicura e veloce. Negli ultimi tempi la fibra pur essendo meno economica rispetto all’ADSL sembra sia quella preferita, perché più veloce. Oggi si tende molto ad ottimizzare i tempi, a svolgere tutto in maniera sempre più rapida, oltretutto per lavoro o per studio si ha l’esigenza di collegarsi continuamente ad internet. Sempre più persone hanno bisogno di fare consultazioni on line e di navigare sui vari siti, inviare e ricevere mail e farlo velocemente consente di risparmiare tempo, di avere risposte in tempo reale, e di svolgere più azioni in un determinato arco temporale.

Decidere tra le due soluzioni quale sia la migliore per le proprie esigenze non è semplice, molto dipende dall’uso che se ne fa, da come e perché occorre utilizzare internet. Se la scelta verte più per la fibra bisogna comunque verificare che ci sia copertura nella zona in cui si risiede, vale a dire che il luogo in cui si abita sia fornito di questa tecnologia. Alcuni operatori telefonici mettono a disposizione sulla loro pagina web una sezione dedicata per effettuare questo tipo di controllo on line. Collegandosi in rete si possono guardare le varie offerte internet per la casa, https://www.beactive.it sito attraverso il quale ci si può documentare e valutare tra le varie opzioni disponibili per poi scegliere quella che fa al proprio caso.

Differenza tra ADSL e fibra

La linea ADSL è una tecnologia che permette di trasmettere i dati per la connessione a internet adoperando le linee telefoniche tradizionali, utilizzando il doppino telefonico, con cavi in rame. La linea in fibra ottica è una tecnologia che permette di trasmettere i dati utilizzando dei cavi composti in fibra vetrosa o polimeri plastici capaci di trasportare l’energia. Si dice anche a banda larga perché l’estenzione è decisamente più ampia.

In effetti tra ADSL e fibra c’è una differenza strutturale per effetto della quale si hanno prestazioni ben diverse, infatti con l’ADSL si può ottenere una velocità in download di 20 Mega, mentre con la fibra si può ottenere fino a 1000 Mega di velocità. In termini economici la valutazione e la scelta sono relative e devono tener conto di diversi parametri. Chi utilizza internet per lavoro ovviamente deve assicurarsi un collegamento quanto più veloce possibile, ragion per cui anche se il risparmio va sempre considerato, in alcuni casi passa in secondo piano, scegliendo magari di pagare un importo più alto purché si ottengano risultati migliori. Navigando in maniera più rapida si può lavorare di più, specie quando bisogna collegarsi ai server aziendali che richiedono tempi più lunghi per la connessione.

Il costo del solo collegamento ad internet per casa

Sono tante e diverse le offerte delle varie compagnie telefoniche, alcune per attirare più clienti possibili fanno offerte molto vantaggiose. Mediamente la linea ADSL ha un costo di 19,90 circa al mese, mentre la fibra di 24,90 circa al mese. Generalmente quando si cambia gestore o si attiva un nuovo contratto c’è da pagare il contributo di attivazione, ma alcuni operatori non lo fanno pagare, richiedendo al contraente di stipulare un abbonamento che lo vincola per un periodo di tempo che può arrivare a fino 24 mesi. In ogni caso è vantaggioso per casa abbonarsi solo ad internet laddove il telefono a casa non è più necessario si risparmiano soldi, a meno che non ci siano persone anziane abituate ad usare più il fisso che il cellulare.