Riso Bomba perché è il miglior riso per paella

Riso bomba, dove comprarlo: perché è il miglior riso per paella

La paella è uno dei piatti tipici della Spagna. Ne sono disponibili molte diverse versioni, ma quella originale, la più antica, è senza alcun dubbio la paella valenciana. Ma qual è il miglior riso per la paella? Il migliore in assoluto è senza alcun dubbio il riso Bomba.

Riso bomba, il miglior riso per paella

Molte persone credono che la paella possa essere preparata con qualsiasi tipologia di riso disponibile in commercio. Non è affatto così. Anzi, la maggior parte dei risi disponibili in commercio non sono affatto adatti. Nel caso dei risi per risotto, i chicchi tendono ad appiccicarsi in modo eccessivo tra di loro. Nel caso invece dei risi pensati per le insalate, i chicchi restano separati ma non tengono molto bene la cottura. Allora qual’è il riso migliore? Il riso migliore è il riso Bomba, una varietà spagnola molto pregiata che è in possesso del marchio DOC dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda l’aspetto, i chicchi di riso Bomba si caratterizzano per essere molto corti, al massimo infatti 5,5, mm. Inoltre hanno una forma arrotondata. Sono di colore bianco, perlaceo. La caratteristica in assoluto più importante del riso bomba è che ha una componente di amido molto bassa. Resiste alla cottura in modo impeccabile e i chicchi restano ben separati tra di loro. Assorbe molto bene tutti i sapori che vengono inseriti nella ricetta, così che ingredienti e riso siano un tutt’uno, così che ad ogni boccone sia possibile avere sul palato un sapore che risulta semplicemente incredibile.

Riso bomba, dove acquistarlo

Sì, il riso bomba è senza alcun dubbio il riso in assoluto migliore per la preparazione della paella valenciana. Il problema è che si tratta di un riso che non è così semplice da trovare. Impossibile trovarlo insomma al supermercato!

Ma allora dove lo si acquista? Direttamente online, ovvio. Sì, sono oggi disponibili alcuni e-commerce specializzati in prodotti tipici che consentono di acquistare anche questo pregiato e raro riso. Ovviamente può essere acquistato in vari formati, anche in formati di molti chilogrammi in modo da averne sempre una scorta a disposizione. Il Costo si aggira intorno i ai 5,50-6 € al chilo, ma è anche vero che acquistandone grandi quantità è possibile risparmiare.

Paella valenciana: è a base di carne o di pesce?

Questa è una delle domande che molte persone si pongono. C’è effettivamente molta disinformazione al riguardo. La paella valenciana originale è esclusivamente a base di carne. Dopotutto è normale che sia così, dato che questa è una ricetta nata dai contadini e dai pastori. La carne migliore per la preparazione della paella è quella di pollo e di coniglio, ma anche le lumache sono un ottimo ingrediente. Poi ovviamente sono presenti molte verdure di stagione, tra cui pomodori, peperoni e fagiolini corallo, carciofi. In molti aggiungono anche dei fagioli bianchi speciali, chiamata garrofó. Immancabile infine lo zafferano e anche un rametto di rosmarino. No invece ai coloranti, anche se sono consigliati in molte ricette. Lo zafferano da solo è più che sufficiente a donare alla paella la sua tipica colorazione gialla.

In Spagna è possibile mangiare anche paella a base esclusivamente di pesce, paella a base sia di pesce che di carne, paella vegetariana. Sono tutte buonissime, impossibile negarlo, e per tutte è proprio il riso bomba quello consigliato. Però la vera e unica paella valenciana è a base di carne, giusto saperlo!

Luminarie Salerno dove dormire: tutti i dettagli su Luci d'Artista Previous post Luminarie Salerno dove dormire: tutti i dettagli su Luci d’Artista
Cosa mettere in valigia prima di partire Next post Cosa mettere in valigia prima di partire