Festival delle mongolfiere, l'autunno a Paestum tra voli mozzafiato, danza degli aquiloni e attività ludiche

Festival delle mongolfiere, l’autunno a Paestum tra voli mozzafiato, danza degli aquiloni e attività ludiche

Il festival delle mongolfiere riparte in autunno e suscita l’interesse dei visitatori provenienti da tutto il mondo che accorrono numerosi per osservare da vicino il fascino arcano dei templi di Paestum. Dal 28 settembre al 6 ottobre, l’appuntamento con i voli guidati, i voli liberi e vincolati e la danza degli aquiloni si rinnova ancora una volta, offrendo importanti novità nell’ambito del divertimento garantito tanto per gli adulti, quanto per i più piccoli. Un ampio spazio antistante il meraviglioso complesso architettonico greco sarà allestito come parco giochi per i bambini, allo scopo di intrattenerli e restituire loro la possibilità di trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza e del relax.

Il festival delle mongolfiere tra passione classicista e puro svago

Il semplice fatto di prendere parte al festival delle mongolfiere, meglio conosciuto come “Paestum Balloon Festival”, rappresenta per la località del Cilento una notevole opportunità di svago, sia per i visitatori italiani, sia per chi sopraggiunge da tutto il mondo per ammirare le meraviglie architettoniche dei templi che furono della cultura greca. Nel cielo della città di Capaccio Scalo, saranno pronte a volare in cielo almeno 10 mongolfiere colorate e tutte diverse tra loro, pronte a suscitare l’interesse di grandi e piccini, specie di chi ha sempre nutrito una profonda passione per la cultura ellenica, per la storia passata e per il mito in senso generale.

Voli liberi e voli vincolati

Tutti coloro i quali decideranno di prendere parte all’evento, potranno scegliere di compiere un giro mozzafiato comodamente seduti all’interno delle mongolfiere, scegliendo tra un classico volo libero e un volo vincolato quello maggiormente pronto a suscitare più interesse. La prima soluzione si rivolge a chi vuole osservare più da vicino il fascino mitizzante dei templi, accostando l’esperienza di un volo senza eguali in fatto di suggestione, alla necessità di far visita a quelli che furono i luoghi di culto più importanti della Grecia antica. Nella fattispecie, i visitatori partono da un punto preciso della zona archeologica, per poi atterrare in un’area individuata durante il giro in mongolfiera. La seconda alternativa si rivolge invece a chi, pur avendo paura di attraversare il cielo celeste di Paestum, non vuole rinunciare alla straordinaria occasione che gli organizzatori del Festival offrono ogni anno agli interessati. Per volo vincolato, s’intende il giro in una mongolfiera che si erge sì dal suolo, ma non per una distanza superiore ai 25 metri. Durante l’esperienza in cielo, l’aeromobile rimane attaccata a delle funi che garantiscono stabilità e sostegno costante al mezzo di trasporto.

La danza degli aquiloni e i giochi per i bambini

Durante la manifestazione verrà dato spazio alle esibizioni più eclatanti degli artisti di strada e dei professionisti del gioco. Si organizzeranno, ad intervalli regolari, momenti di grande svago per i più piccoli, i quali potranno correre, divertirsi e giocare insieme agli amici, grazie alla presenza di un’area appositamente attrezzata per lo svolgimento delle attività ludiche. La danza degli aquiloni occuperà perenne il cielo di Paestum, offrendo ai visitatori la possibilità di prendere parte ad un evento autentico e originale che unisce l’interesse per l’archeologia alla necessità di divertirsi nel tempo libero.

Chi può prendere parte alla manifestazione

L’ingresso al “Paestum Balloon Festival” è libero ed aperto a tutti. Ciò significa che all’evento organizzato di comune accordo con gli amministratori del comune cilentano possono prendere parte cittadini, cittadini dei comuni limitrofi, soggiornanti e vacanzieri. Nei pressi dell’area deputata all’atteraggio delle mongolfiere, sarà infatti allestita una zona dedicata alla sosta dei camper.

Capodanno in camper, con la famiglia, dove andare Roma, Toscana e parchi divertimento Previous post Capodanno in camper, con la famiglia, dove andare: Roma, Toscana e parchi divertimento
Bimbibo, l'organizzazione del tempo libero dei bambini, tra campi estivi e attività didattiche Next post Bimbibo, l’organizzazione del tempo libero dei bambini, tra campi estivi e attività didattiche