Caratteristiche e prezzi del barbecue da giardino in muratura

Caratteristiche e prezzi del barbecue da giardino in muratura

Con l’arrivo della bella stagione, il pensiero corre subito alle grigliate da organizzare nel proprio giardino in compagnia di amici e parenti. Allestire un angolo barbecue è, dunque, essenziale e per questo abbiamo pensato di darvi, se foste a corto di idee, alcuni utili suggerimenti. Vediamo, dunque, quali sono i barbecue disponibili in commercio, come sono fatti i barbecue in muratura, dove si possono acquistare e quanto costano.

I principali tipi di barbecue da giardino

Il mercato propone diverse tipologie di barbecue e ciascuna di esse si contraddistingue per modalità di cottura, estetica e costo. A prescindere dal barbecue prescelto, al primo posto è però sempre indispensabile mettere la sicurezza. Evitate, dunque, di appoggiarvi direttamente sull’erba e tenete a portata di mano dell’acqua o un estintore portatile.

Detto ciò, potete scegliere in ragione delle modalità di alimentazione tra barbecue a legna, carbonella, gas, elettricità e pietra lavica. Esistono, inoltre, modelli portatili, da tavolo ed apparati che non fanno fumo. In base al materiale, ci sono infine barbecue in muratura, ferro, acciaio, inox, ghisa ed altri ancora.

Caratteristiche del barbecue in muratura

Il barbecure in muratura è un apparato realizzato in modo tale da essere inamovibile. Potete, quindi, optare per un barbecue in muratura prefabbricato disponibile nei negozi di giardinaggio oppure valutare l’acquisto di un apparato artigianale. Rispetto ad altre tipologie, il barbecue in muratura può essere comprensivo di forno.

I barbecue prefabbricati vengono venduti non assemblati e devono, dunque, essere montati una volta arrivati a casa. I modelli disponibili, anche in questo caso, sono davvero tanti e variabili per dimensioni. La maggior parte di essi è, inoltre, di colore bianco. Laddove è presente una griglia, ci sono infine mattoni refrattari.

Esistono, infine, barbecue in muratura fai da te, ma in questo caso è indispensabile avere tempo a disposizione e buona manualità. Dovete, quindi, realizzare un progetto individuando forma e dimensione del barbecue e acquistare successivamente il materiale di cui necessitate. Ricordatevi, infine, di scegliere solo ed esclusivamente mattoni di tipo refrattario. Il barbecue in muratura può inoltre essere provvisto di un lavello per lavare eventualmente le verdure prima di grigliarle.

Dove acquistare un barbecue in muratura per il giardino e quanto costa

Il barbecue da giardino in muratura può essere acquistato nei negozi specializzati, ma nulla vi vieta di realizzarlo personalmente sulla base dei vostri gusti e delle vostre esigenze (specie in relazione allo spazio disponibile). In quest’ultimo caso, ricordate di scegliere a materiali di prima qualità come mattoni o pietre adatte alla realizzazione di strutture. Per quanto concerne l’area di cottura, optate per materiali refrattari in grado di resistere ad alte temperature.

I barbecue in muratura hanno prezzi altamente variabili. Se avete intenzione di realizzarlo personalmente, dovete spendere circa 200 euro in materiali. Con questa cifra, potete difatti realizzare un barbecue di dimensioni discrete senza scendere a compromessi dal punto di vista qualitativo.

Se optate per un barbecue in muratura acquistabile in negozio, sappiate che le differenze di prezzo sono dettate soprattutto dalle dimensioni dell’apparato. Un barbecue in muratura per grigliare carne può partire da 150 euro. Per apparati comprensivi di canna fumaria, il costo di partenza è di 300 euro. Un barbecue in muratura più grande con uno spazio per la conservazione della legna, un piano di lavoro ed una camera di combustione importante può infine arrivare a costare anche 500 euro.

Se siete interessati all’acqusto di un barbecue da giardino in muratura, date un’occhiata al sito web di Iacoangeli dove potete trovare numerose soluzioni che possono fare al caso vostro.