Quali sono le caratteristiche delle serrature di sicurezza più comuni?

Quali sono le caratteristiche delle serrature di sicurezza più comuni?

Hai il terrore che qualcuno possa forzare la porta di casa tua e accedervi? È comprensibile: le statistiche sui furti in abitazione ci dicono che sono sempre più frequenti, soprattutto in grandi città come Roma e Milano: addirittura una denuncia ogni tre minuti. Anche se la concentrazione maggiore si verifica al Nord, in realtà tutta l’Italia è soggetta a tentativi di effrazione che molto spesso -purtroppo- vanno a buon fine. L’unico strumento che può davvero proteggerti da spiacevoli avvenimenti come questo è una buona serratura di sicurezza, impossibile da scassinare anche per il ladro più esperto.

Ma quali sono le caratteristiche delle serrature di sicurezza più comuni e utili per la protezione della propria casa? Vediamolo in questo articolo.

Cosa si intende con serratura di sicurezza

Viene considerata sicura una serratura che sia in grado di resistere a tentativi di forzatura e ai principali strumenti utilizzati dagli scassinatori per almeno 5 minuti di fila.

Sembra poco, ma in realtà è il tempo sufficiente a garantire che quella serratura non si aprirà, e a far desistere il ladro in questione di conseguenza.

Caratteristiche delle serrature di sicurezza valide

Una buona serratura di sicurezza è caratterizzata da funzionalità come:

  • Funzione anti key-bumping. Si tratta di una pratica che consiste nella forzatura di una porta mediante l’utilizzo di una chiave sagomata e un martello. Le serrature che prevedono l’anti bumping sono dotate di pistoni molto più resistenti che impediscono questo tentativo di effrazione.
  • Funzione antishock (o anti strappo). In questo caso la serratura è dotata di una copertura in acciaio che impedisce azioni di taglio o di strappo. Inoltre, evita la possibilità di estrarre il cilindro della serratura e, quindi, di manometterla con più facilità.
  • Funzione antitrapano. Il trapano è uno strumento ampiamente utilizzato dagli scassinatori per perforare il cilindro della serratura e forzare la porta. L’azione antitrapano prevede la presenza di una rondella in acciaio che, posta sul cilindro, ne impedisce la perforazione e inoltre lo nasconde agli occhi dei ladri.
  • Defender. Si tratta di uno strumento applicabile anche alla serratura a cilindro europeo per renderla ancora più resistente ai tentativi di effrazione. In sostanza consiste in un protettore rinforzato in acciaio che, oltre a nascondere alla vista dei ladri il cilindro della serratura, difende la serratura dagli attacchi frontali e offre anche funzione antitaglio e antistrappo.
  • Controdefender. Se il defender si occupa di proteggere la serratura dagli attacchi frontali, il controdefender previene l’espulsione del cilindro verso il lato interno. Senza questa protezione, infatti, lo scassinatore munito di scalpello potrebbe facilmente attraversare la fenditura chiave del defender e far uscire il cilindro verso l’interno della casa con un paio di colpi.

Una buona serratura di sicurezza presenta molte (o tutte) di queste caratteristiche: ecco alcune delle migliori opzioni tra cui scegliere.

Migliori serrature di sicurezza in commercio

  • Serratura a cilindro europeo: è l’evoluzione di quella a doppia mappa (oggi facilmente forzabile), ed è la soluzione con il miglior rapporto qualità-prezzo che puoi trovare oggi. Presenta un sistema di anti-effrazione che si affretta a bloccare il meccanismo qualora la serratura stia subendo un tentativo di forzatura dall’altra parte. Se in questo momento hai ancora una serratura a doppia mappa, ti consigliamo di contattare il fabbro a Roma che trovi a questo link per procedere con la sostituzione il più presto possibile.
  • Serratura a tripla mappa: ha la particolarità di essere aperta da una chiave dotata di tre alette sul cilindro, con intagli molto irregolari che la rendono estremamente difficile da decifrare.
  • Serratura elettronica: è quella che troviamo di frequente negli hotel e che funziona mediante l’utilizzo di uno strumento come una card o un telecomando. È molto sicura ma deve essere adattabile all’impianto elettrico, e dev’esserne garantito il funzionamento anche in caso di blackout.
  • Serratura digitale biometrica: è la versione più innovativa che sfrutta il riconoscimento biometrico dell’impronta digitale o la scansione dell’iride dell’occhio. Naturalmente ha costi molto elevati per il momento.
Frigoriferi: Tipologie, Funzioni e Consumi Previous post Frigoriferi: Tipologie, Funzioni e Consumi
Alla scoperta delle spiagge italiane più belle: un viaggio tra panorami mozzafiato e acque cristalline Next post Alla scoperta delle spiagge italiane più belle: un viaggio tra panorami mozzafiato e acque cristalline