Qual è la migliore scuola di manga in Italia?

Qual è la migliore scuola di manga in Italia

La prima scuola di Manga in Italia

Se i Manga sono la tua più grande passione e vuoi diventare un Mangaka professionista, l’accademia di Manga a Lucca è tutto ciò di cui hai bisogno per imparare a disegnare e a narrare storie attraverso i fumetti giappoinesi. Per disegnare Manga non basta infatti la fantasia e il saper mettere nero su bianco le proprie idee attraverso il disegno ma è necessario conoscere tutte le tecniche narrative e avere una buona preparazione alle spalle che non può essere certo improvvisata. La Lucca Manga School offre solide basi per qualsiasi persona voglia iniziare dalle basi per diventare un editore di fumetti giapponesi. È la prima accademia create in Italia dedicata interamente ai Manga che ha insegnanti che lavorano nel fantastico mondo dei Manga e che hanno appreso le tecniche migliori direttamente in Giappone.
Nella scuola di Manga da anni viene adottato un metodo di insegnamento particolarmente efficace e studiato a misura degli studenti, anche online. Tutti gli insegnanti infatti sono autentici Mangaka di lunga esperienza e hanno studiato presso maestri giapponesi.
Sono sempre al passo con i tempi e continuano a studiare nonostante abbiano un’ottima formazione alle spalle. Per essere sempre informati e all’avanguardia nel settore è infatti fondamentale non smettere mai di imparare e continuare a seguire le innovazioni che vengono continuamente proposte dal paese d’origine dei Manga. Gli insegnanti inoltre hanno pubblicazioni attive e nel corso del tempo hanno sviluppato tecniche di insegnamento sempre più raffinate ed efficaci.

L’accademia di Manga e le sue peculiarità

La scuola di Manga è stata aperta da un gruppo di insegnanti che sono andati direttamente in Giappone per apprendere le tecniche migliori. Hanno portato in Italia il sensei Matsuda Ikuo per diffondere su larga scala la gli insegnamenti e la cultura del disegno Manga. Non è necessario avere delle conoscenze profonde sul mondo dei Manga prima di entrare nell’accademia. Gli insegnanti adattano l’insegnamento alla preparazione di ciascuno e i corsi disponibili da seguire sono numerosi, suddivisi per tipologie e livelli. Si può partire da zero o inscriversi se già si ha molta esperienza sull’argomento. Ciascuno potrà scegliere il corso più adatto per perfezionare la propria tecnica diventando un disegnatore Manga professionista arrivando alle pubblicazioni.
Le classi sono a numero ridotto per consentire agli studenti di seguire al meglio le lezioni e perfezionarsi durante le fasi relative alla correzione. I corsi online prevedono classi con un massimo di otto studenti ciascuna.
I Mangaka sono sempre a disposizione degli studenti per fornire ulteriori spiegazioni, chiarimento e consigli preziosi. Per i corsi online sono attive chat esclusive che consentono agli insegnanti di seguire passo dopo passo i progressi dei propri studenti.

L’organizzazione delle lezioni

L’organizzazione dei corsi e delle singole lezioni viene attentamente studiata e pianificata dai Mangaka per consentire agli studenti di gestire nel migliore dei modi le esercitazioni da effettuare dopo ogni singola lezione, senza vincoli eccessivi.
All’accademia Manga non si impara solo a disegnare ma si entra a far parte di una vera e propria famiglia. Si ha la possibilità di conoscere nuovi amici provenienti da ogni angolo dell’Italia e di confrontare le proprie esperienze con insegnanti esperti sempre al proprio fianco. Ogni singolo studente è un potenziale Mangaka futuro e gli insegnanti si impegnano al massimo quotidianamente per aiutarli a sviluppare le proprie tecniche di disegno e di narrazione.
Il corso online della scuola di Manga è suddiviso in nove differenti moduli di tre giorni ciascuno e uno deve essere frequentato in sede. Nel secondo anno di frequentazione delle lezioni, ogni studente dovrà elaborare una proposta editoriale che al termine dell’anno verrà presentata a un editore. Le lezioni possono essere seguite anche da chi ha già altri impegni lavorativi o segue differenti corsi di studio nelle università o nelle scuole superiori, senza alcuna limitazione.