Categorie
Casa

Pergole in alluminio: strutture, materiali e optional

Se sei in possesso di un giardino moderno e ben curato e vuoi trovare il modo di valorizzarlo ulteriormente, non possiamo che consigliarti i pergolati in alluminio. Una pergola infatti in allumino ha un look moderno, accattivante, ricco di fascino, che ben si armonizza con i giardini di oggi. Si tratta di una copertura eccellente per il periodo estivo, in quanto consente di creare un’ampia zona d’ombra. Si tratta però di una buona scelta anche per tutti coloro che tanto vorrebbero avere un giardino d’inverno. Sì, perché bastano pochi optional per chiudere la pergola e far sì che si trasformi in una vera e propria stanza extra della propria casa.

Pergole in alluminio, caratteristiche di questo eccellente materiale

Perché proprio l’alluminio? Di certo non solo perché può garantire un look moderno e ricco di fascino. L’alluminio è il materiale ideale per i nostri spazi outdoor in quanto è leggero e malleabile, cosa questa che permette di dare vita a pergole in ogni possibile forma e dimensione, personalizzabili in ogni più piccolo dettaglio.

L’alluminio inoltre è un materiale robusto che conferisce stabilità e durevolezza nel tempo alla struttura. Resiste in modo impeccabile ai raggi UV del sole, che possono invece danneggiare i materiali di stampo più tradizionale come il legno. Resiste anche alle intemperie. Pioggia, grandine, neve, temperature elevatissime, temperature rigide, non c’è niente che possa rovinare una pergola in alluminio.

Pergole in alluminio, le strutture

Le pergole in alluminio possono essere addossate direttamente al muro della casa, saggia decisione nel caso in cui la porta di ingresso sia proprio in giardino. In questo modo si crea un prolungamento della zona living. In questo modo anche la casa riesce a risultare più fresca, perché l’ingresso non è mai a diretto contatto dei raggi cocenti del sole. Le pergole in alluminio però possono anche essere autoportanti, del tutto indipendenti dalla casa e posizionabili ovunque in giardino.

La struttura in alluminio è sormontata da una copertura in tessuto, meglio se tecnico, impermeabile, sintetico, così che risulti resistente e di semplicissima manutenzione. Può essere sormontata però anche da lamelle, anch’esse realizzate in alluminio, orientabili. Si viene in questo modo a dare vita a quella che definiamo pergola bioclimatica, una pergola che è sempre in ombra, in qualsiasi orario della giornata, e dove l’aria circola alla perfezione. Questa sì che è una pergola lussuosa, pensata per coloro che dal loro giardino vogliono davvero il massimo.

Pergole in alluminio, optional

Tra gli optional che è possibile scegliere per la propria pergola in alluminio, l’automazione e la chiusure laterali. L’automazione consente di aprire e chiudere la copertura della pergola, o nel caso delle lamelle orientabili di direzionarle, premendo un solo semplice tasto, anche da telecomando, anche in alcuni casi direttamente dallo smartphone. Le chiusure laterali consentono invece di trasformare lo spazio antistante la pergola in una stanza a tutti gli effetti, da utilizzare durante il periodo invernale. Che bello pranzare sotto al rumore della pioggia! Che bello leggere un buon libro osservando le meraviglie del proprio giardino, anche se fuori tira un vento insopportabile!