Come contrastare le infestazioni dei tarli con il trattamento a microonde

Come contrastare le infestazioni dei tarli con il trattamento a microonde

Una problematica sempre più diffusa

Non è raro, soprattutto se ci ritroviamo in case con grandi quantità di legno a causa di mobili o travi, che si trovi spesso in varie zone dell’abitazione polvere o residui di legno, che possono provocare non pochi problemi.

Il primo sospettato che ci viene in mente quando si presenta questo fastidioso problema risulta essere senza dubbio il tarlo del legno, un piccolo insetto che si nutre della polpa del legno, e che può alla lunga causare problemi strutturali e cedimento di esso, oltre ai già citati residui.

Uno dei principali problemi che incontriamo a causa della presenza di questi insetti, è simboleggiato dalle procedure finalizzate ad eliminarli, che spesso possono risultare pericolose anche per noi stessi a causa dell’uso di materiali tossici. Fortunatamente però, col tempo si sono sviluppate parecchie soluzioni per aggirare il problema, tra cui il trattamento antitarlo a microonde (metodi per eliminare i tarli del legno), una procedura totalmente sicura ed efficacie che analizzeremo nel dettaglio qui di seguito.

Eliminare i tarli col trattamento a microonde

A differenza dei classici insetticida utilizzati spesso da persone meno esperte, o che decidono di agire sul problema in maniera individuale, quella del trattamento a microonde risulta essere una procedura estremamente più rapida e sicura.

Questa procedura sfrutta un concetto molto semplice, ovvero la temperatura, in quanto alcun tipo di tarlo può sopravvivere a temperature più altre di circa settanta gradi. Scaldando dunque l’acqua contenuta nel corpo di questi insetti oltre i settantacinque gradi, l’eliminazione sarà istantanea, non lasciando via di scampo neanche a larve e uova che si trovano nella colonia.

Se si agisse solo sui tarli adulti infatti, il problema sarebbe solo rimandato, in quanto non ci vorrebbe molto per le larve appena nate a ripopolare la popolazione di tarli e costringerci a dover ripetere le procedure di disinfestazione.

Una tra le caratteristiche fondamentali delle microonde, è simboleggiata dalla loro grande precisione, che investendo la zona del mobile interessato, permetterà di eliminare in pochissimo tempo tutti i piccolo insetti presenti.

Inoltre, non vi sarà bisogno di procedure lunghe e tediose, in quanto l’azione sarà rapida e non danneggerà in alcun modo i mobili interessati dall’infestazione, permettendovi di non preoccuparvi di eventuali effetti collaterali, oltre a poter tirare un sospiro di sollievo quando il fastidioso problema dei tarli sarà risolto per sempre.

I vantaggi del trattamento a microonde e come riconoscere i tarli

In casi come quelli dei tarli del legno, è opportuno agire sul problema e risolverlo al più presto per poter evitare danni strutturali e fragilità del legno, compromettendone per sempre l’utilizzo.

Ci sono dunque dei segnali facili da riconoscere che possono spingerci ad agire, così da chiedere subito un sopralluogo della ditta che si occuperà della disinfestazione. Come abbiamo già accennato, sarà molto comune trovare in corrispondenza dei nostri mobili residui di legno, che sono ben diversi dalla classica polvere che puliamo ogni giorno, ed inoltre, potremmo addirittura avvistare questi ospiti indesiderati.

I tarli infatti, sono piccoli insetti di forma circolare e color marrone scuro, che potrebbero uscire dal luogo occupato e posizionarsi in punti più nascosti, magari angoli o fessure.

Una volta individuato il problema, dobbiamo ricordare anche i numerosi vantaggi del trattamento. Le microonde infatti, oltre a non provocare problemi e costringerci dunque ad evacuare casa nostra, tuteleranno i nostri mobili, senza lasciare alcuna traccia del loro passaggio.

Sarà inoltre una procedura rapida ed incredibilmente efficace, senza alcun impatto ecologico, che vi permetterà di risolvere il problema in poco tempo e risparmiando anche rispetto ad altri trattamenti, così da non dover mai più temere la visita di questi fastidiosi insetti.