Cosa valutare del preventivo di un piccolo prestito facile: tutte le info

I prestiti sono forme di concessione di denaro tramite i quali è possibile ottenere una certa liquidità da utilizzare per affrontare spese quotidiane. Solitamente i prestiti sono abbastanza semplici da ottenere solo se i richiedenti hanno le giuste garanzie economiche e se godono di una buona affidabilità creditizia, oltre che di una buona posizione reddituale. Chi invece non ha queste garanzie e non dispone di questi requisiti può trovare più complessa la richiesta di un prestito per venire incontro dal punto di vista economico a soggetti più deboli e precari.

Sono stati istituiti dei nuovi prestiti, denominati prestiti facili, che garantiscono la possibilità di ottenere grosse somme di denaro tramite le quali i richiedenti hanno la possibilità di prendere fiato dal punto di vista economico, senza dover affrontare dei lunghi iter burocratici e di istruttoria che solitamente per questi soggetti risultano molto tortuosi, se non impossibili, da percorrere.

Quando un prestito è “facile”?

Un prestito può definirsi facile nel momento in cui si ha la possibilità di dimostrare anche poche garanzie economiche senza avere a che fare con spese impreviste né con scadenze improrogabili che possono mettere in difficoltà tutti coloro che hanno un lavoro atipico o che non dispongono della classica busta paga.

Tramite questi finanziamenti quindi è più facile accedere al credito, a patto che si faccia richiesta di somme di denaro abbastanza contenute e che si dimostri in caso di necessità il possesso di un qualche tipo di garanzia alternativa, ad esempio un garante. Solitamente i prestiti cosiddetti facili si differenziano da quelli di tipo tradizionale per via della maggiore semplicità di accesso al credito e soprattutto della possibilità di non essere costretti a dimostrare il possesso di un numero eccessivo di garanzie alternative che spesso risultano complesse da ottenere, oltre che onerose. Vai sul sito piccoli prestiti sul web per saperne di più su queste soluzioni di credito.

Come trovare la migliore soluzione

Se il tuo desiderio è quello di ottenere un prestito facile puoi recarti presso una delle tante finanziarie che oggi puoi trovare sul nostro territorio e richiedere esplicitamente la possibilità di accedere ad uno di questi finanziamenti. In alternativa, oggi tutti coloro che hanno bisogno di un prestito facile hanno la possibilità di richiederlo direttamente su Internet, utilizzando un computer portatile e una connessione affidabile.

Oggi anche il mondo del credito, e in particolare del mini credito, ha fatto il suo ingresso nel mondo della rete, proponendo usi in diverse varianti che si propongono di andare a soddisfare le esigenze e di persone anche molto diverse tra di loro. In alternativa, è possibile avanzare anche la propria domanda fisica di prestito facile recandosi in filiale, sebbene in questi casi occorra mettere in conto la possibilità di dover attendere dei tempi più lunghi e visti gli iter burocratici e più dilatati nel tempo.

Sono molti i creditori che hanno deciso di proporsi anche on-line, offrendo la possibilità a tutti i bisognosi di fare richiesta di finanziamenti direttamente da casa senza muoversi dal divano e con pochi click.

Il preventivo di un prestito facile: occhio a questi aspetti

Quando valuti le diverse caratteristiche del preventivo di un piccolo prestito facile, devi focalizzare l’attenzione su alcune caratteristiche peculiari. Una fra tutte i tassi di interesse applicati. Sono infatti dei finanziamenti con cui è possibile accedere subitamente a piccoli importi e, visto il carattere di immediatezza di erogazione della liquidità, oltre che di semplicità di accesso, talvolta i creditori ne approfittano per applicare tassi molto alti.

Serviti dell’aiuto di qualche esperto in materia per capire se i tassi applicati al tuo finanziamento possono definirsi usurai e in tal caso procedi con la rinegoziazione del prestito richiedendo il ricalcolo degli interessi previsti a norma di legge.

Quando conviene estinguere il prestito in modo anticipato

L’estinzione anticipata del prestito non è sempre conveniente. Richiedere di estinguere in modo anticipato un finanziamento presuppone l’obbligo di versare tutto il saldo residuo maggiorato degli interessi applicati. Inoltre, è previsto anche il versamento di una penale che in alcuni casi può essere anche abbastanza salata. Questo è vero, ma è anche vero che l’estinzione anticipata di un prestito permette di risparmiare sugli interessi che ogni anno si vanno ad accumulare aumentando in questo modo il costo totale del finanziamento.